Cantiere: Milano - Quartiere, Villaggio dei Gionalisti - Progettista: Geom. L. Galbussera - Superficie: 190 mq
Realizzazione al grezzo di sopraelevazione in legno X-LAM con recupero del sottotetto.
Una sopraelevazione in legno con pareti portanti a pannello X-LAM che ha permesso di recuperare l'intera superficie del sottotetto e l'ottenimento di un ampio attico di quasi 200 mq nell'esclusivo quartiere VIllaggio dei Giornalisti a Milano.
A seguito della demolizione della vecchia copertura in legno originale e dell'esecuzione delle opere di rinforzo strutturale del solaio del piano sottotetto, in pochi giorni è stato possibile posare le pareti perimetrali in X-LAM e la copertura in legno a vista di colore bianco, rendendo di fatto il cantiere protetto dalla pioggia ed agibile per tutte le lavorazioni interne. Nelle fasi immediatamente successive, con la posa del cappotto termico esterno in lana di roccia e la realizzazione del pacchetto di isolamento e impermeabilizzazione della copertura, l'opera è stata completata.
In circa un mese di lavoro, la palazzina è stata sopraelevata di un nuovo piano realizzato con tecnologie ad alto risparmio energetico.
Rossini Legnostrutture si è occupato dell'intera progettazione delle opere strutturali in legno e della gestione completa delle opere di realizzazione di pareti in legno, copertura e cappotto del piano sopraelevato.