20 Luglio 2021

Aumento dei prezzi del legno
Aumento dei prezzi del legno

La pandemia globale di COVID 19 ha purtroppo provocato significativi risvolti nell'ambito economico oltre che in quello sociale e sanitario, investendo l'intero sistema dell'economia mondiale, al pari di una vera e propria guerra.

Si è assistito ad un aumento generalizzato dei prezzi di tutte le materie prime e alla conseguente carenza di semilavorati e componenti per l'industria, che ha generato ripercussioni in tutte le filiere produttive.

Il legno, fra tutti i materiali da costruzione, ha subito l'aumento più significativo, vedendo il suo prezzo quasi triplicare rispetto a circa un anno fa.

Le ragioni di tale crescita sono molteplici: una ripresa economica globale, improvvisa e generalizzata ha portato ad un aumento esponenziale della richiesta di questo materiale, la cui domanda ha di gran lunga superato l'offerta sul mercato mondiale in poche settimane. Questo sbilancio ha generato forte carenza nella disponibilità, con conseguenti fenomeni speculativi, portando le condizioni di acquisto del legname da costruzione e da imballaggio a livelli mai visti prima. Si tratta di una situazione di mercato non legata ad una particolare regione geografica o a una nazione, bensì ad un fenomeno globale che ha investito totalmente il mercato del legno nel suo complesso.

La situazione è in via di stabilizzazione, ovvero: l'aumento delle quotazioni sembra essersi fermato a livelli di circa 2,5 volte il prezzo medio del recente passato. Non si rilevano ancora segnali di decrescita, che avverrà presumibilmente a partire dalla fine dell'anno in corso. Ogni previsione è però concorde nel vedere in questo momento storico, un riposizionamento commerciale di questa eccezzionale materia prima (naturale e rigenerabile) che la vedrà protagonista nel prossimo futuro con prezzi differenti e maggiori rispetto ai parametri di rilevazione storica, che per decenni non hanno avuto alcuna significativa variazione.

La nostra azienda, nei limiti delle proprie risorse finanziarie ed operative, ha accumulato nei propri magazzini significative scorte di materiali, garantendo sempre la fornitura ai propri clienti nel rispetto delle tempistiche concordate e dei prezzi definiti contrattualmente.

Alleghiamo alla presente informativa, una circolare ufficiale di Federlegno-Arredo relativa alla situazione del mercato del legno, con chiari ed emblematici grafici che mostrano chiaramento quanto avvenuto negli scorsi mesi nel nostro settore.


Scarica l'allegato

Condividi su Facebook questo contenuto